Pubblicazioni |
www.gabrielepallotti.it |
Qui si trovano alcune mie
pubblicazioni in italiano; per ragioni di copyright, alcune sono
disponibili solo come preprint. Per le pubblicazioni in
inglese e francese, si veda la sezione publications. Pallotti, G. e Rosi, F. (2017). Educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria: percorsi di sperimentazione e analisi dell’efficacia. In L. Corrà (a cura di), Educazione linguistica in classi multietniche. Roma: Aracne, pp. 87-105. pdf Pallotti, G. (2016). Qualitativo/quantitativo: ripensare la distinzione. In F. Gatta (a cura di) Parlare insieme. Studi per Daniela Zorzi. Bologna: Bononia University Press, pp. 105-117. pdf Pallotti, G. (2015). Una nuova misura della complessità linguistica: l’Indice di Complessità Morfologica (ICM). Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA), 2-3, 195-215. pdf Pallotti, G. (2014). Studiare i contesti di apprendimento linguistico: modelli teorici e principi metodologici. In A. De Meo et al. (a cura di), Varietà dei contesti di apprendimento linguistico. Atti del XIII congresso Aitla. Milano: Aitla, pp. 121-132. pdf Pallotti, G. (2011). Insegnare la storia italiana in modo semplice e chiaro. Incontri, 26/2, 16-24. pdf Pallotti, G., Ghiretti, A. (2010). Diversi modi di favorire la comprensione dei testi scritti: un protocollo sperimentale. In F. Caon (a cura di) Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere. Torino: UTET, pp. 206-216. pdf Pallotti, G. S. Ferrari, E. Nuzzo, C. Bettoni (2010). Una procedura sistematica per osservare la variabilità nell'interlingua. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, 39/2, 215-241. pdf Pallotti, G. (2009). Descrivere le lingue: quale metalinguaggio per un'educazione linguistica efficace? In Piano di formazione PON Poseidon. Roma-Firenze: MIUR e Ansas. pdf Pallotti, G., Ferrari, S. (2008). La variabilità situazionale dell’interlingua: implicazioni per la ricerca acquisizionale e il testing linguistico. In G. Bernini, L. Spreafico, A. Valentini (a cura di), Competenze lessicali e discorsive nell’acquisizione di lingue seconde. Perugia: Guerra, pp. 437-462. pdf Marra, A., Pallotti, G. (2007). Il lessico logonimico nelle classi di italiano e inglese. Metodologia di ricerca e primi risultati. AION, 27, 227-253. pdf Pallotti, G., Zedda, A.G. (2006). Le implicazioni didattiche della Teoria della Processabilità. Revista de Italianística, 12, pp. 47-64. pdf Pallotti, G. (2005). Le ricadute didattiche delle ricerche sull’interlingua. In E. Jafrancesco (a cura di) L’acquisizione dell’italiano L2 da parte di immigrati adulti. Atene: Edilingua, pp. 43-59. pdf Colamussi, A., Pallotti, G. (2003). Le aperture di telefonate in italiano e spagnolo, in E.M. Thüne e S. Leonardi (a cura di), Telefonare in diverse lingue. Milano: Franco Angeli, pp. 91-111. pdf Pallotti, G. (2002). La scrittura documentata. In A. R. Guerriero (a cura di), Laboratorio di scrittura. Firenze: La Nuova Italia, pp. 123-151. pdf Bercelli, F., Pallotti, G. (2002). Conversazioni telefoniche. In C. Bazzanella (a cura di), Le forme del dialogo. Milano: Guerini, pp. 177-193. pdf Pallotti, G. (2001). L'ecologia del linguaggio: contestualizzazione dei dati e costruzione di teorie. In F. Albano Leoni, E. Stenta Krosbakken, R. Sornicola, C. Stromboli (a cura di) Dati empirici e teorie linguistiche, atti del XXXIII Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana. Roma: Bulzoni, pp. 37-57. pdf Pallotti, G. (2000). Favorire la comprensione dei testi scritti. LEND, 3, pp. 28-35. pdf Pallotti, G. (1999). Metodologie di ricerca. In R. Galatolo e G. Pallotti (a cura di), La conversazione. Un'introduzione allo studio dell'interazione verbale. Milano: Cortina, pp. 365-407. pdf Pallotti, G. (1999). L'acquisizione e l'uso di una seconda lingua come semiotica sociale. In M. Vedovelli (a cura di), Indagini sociolinguistiche nella scuola e nella società italiane in evoluzione. Milano: Angeli, pp. 269-290. pdf Pallotti, G. (1999). Il saggio documentato: una proposta per la valutazione delle competenze di scrittura nella scuola superiore. In U. Cardinale (a cura di), Insegnare Italiano nella Scuola del 2000. Padova: Unipress, pp. 229-247. pdf Pallotti, G. (1999). Saggio breve e articolo di giornale: alcune osservazioni. Innovazione educativa, 19, 3, pp. 13-17. pdf Pallotti, G. (1999). Relatività linguistica e traduzione. Versus. Quaderni di studi semiotici, 82, pp. 109-138. pdf Pallotti, G. (1999). Socializzazione e apprendimento della seconda lingua. Etnosistemi, 6, pp. 76-91. pdf Pallotti, G. (1998). I ragazzi di oggi non sanno pensare? Riforma e didattica, II, 2, pp. 31-38. pdf Pallotti, G. (1995). Whorf era un relativista?. Il mondo 3, II, 1, pp. 204-214. pdf (con M. Douglas) (1995). La casa come comunità virtuale. Rassegna italiana di sociologia, 36, pp. 229-250. pdf Pallotti, G. (1994). Parlare di relatività linguistica oggi: una rassegna critica. Versus. Quaderni di studi semiotici, 67, pp. 35-56. pdf Pallotti, G. (1993). Scoprire ciò che si crea: l'ebraico-egiziano di Fabre d'Olivet. Versus. Quaderni di studi semiotici, 61/63, pp. 227-245. pdf |
||